Box CrossFit

CrossFit è un programma di allenamento ampio, generale e comprensivo, sviluppato negli anni '90 da Greg Glassman, con lo scopo di rafforzare e migliorare il fisico.

Box CrossFit

"Mangia carne e verdure, noci e semi, un po' di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: Deadlift, clean, squat, press, C&J e snatch. Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, press in piedi, piroette, flip, spaccate e prese. Vai in bici, corri, nuota, fai vogate, etc., forte e veloce. Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport." [Greg Glasman]


Alla base del CrossFit vi è la ricerca del perfetto stato di "Fitness", racchiuso nell'ottimizzazione delle 10 categorie riconosciute:
  1. Agilità: è la capacità di ridurre il tempo di esecuzione tra un movimento e l’altro
  2. Coordinazione: è la capacità di combinare più movimenti singoli in un unico movimento
  3. Equilibrio: è la capacità di controllare il centro di gravità rispetto alla base d’appoggio
  4. Flessibilità: è la capacità di massimizzare l’arco di movimento di un'articolazione
  5. Forza: è la capacità di una o più unità muscolari di contrastare una resistenza
  6. Potenza: è l’ abilità di una o più unità muscolari di contrastare una resistenza nel minor tempo possibile
  7. Precisione: è la capacità di riprodurre un movimento in una direzione o a un intensità specifiche
  8. Resistenza cardiovascolare: è la capacità dei sistemi energetici del corpo di elaborare e fornire ossigeno
  9. Stamina: è la capacità dei sistemi energetici del corpo di fornire, immagazzinare e utilizzare energia
  10. Velocità: è la capacità di ridurre il tempo di esecuzione di un movimento

COME FUNZIONA?

Nel CrossFit si lavora esclusivamente con movimenti funzionali brevi, costantemente variati, eseguiti ad alta intensità


MOVIMENTI FUNZIONALI sono tutti movimenti sono naturali e, come tali, non possono nuocerci. Gli esercizi imitano modelli di movimento che svolgiamo quotidianamente, ad esempio: eseguire piegamenti sulle gambe equivale a tornare da seduti in posizione eretta; staccarsi da terra è simile a sollevare qualcosa da terra.

Ogni giorno si segue un cosiddetto WOD (workout of the day-allenamento del giorno), il quale è sempre diverso, costituito da sessioni di esercizi COSTANTEMENTE VARIATI per rafforzare il fisico secondo diverse discipline e prepararlo ad affrontare ogni sfida, programmata o capitata

Le sessioni di esercizi devono essere BREVI ed eseguite AD ALTA INSTENSITÀ, così da generare una risposta sconvolgente risposta neuro endocrina e ottenere migliori risultati in tempi brevi. I movimenti funzionali hanno la capacità di spostare velocemente grandi carichi per lunghe distanze cioè di generare grande potenza

Nel dettaglio, il CrossFit è un allenamento completo che si basa su esercizi caratteristici di diverse discipline e correlati a diverse abilità:

  1. Condizionamento metabolico o cardio: corsa, vogatore, salto con la corda ecc.
  2. Ginnastica: esercizi a corpo libero a terra o agli anelli, barre per trazione, funi per arrampicata ecc.
  3. Sollevamento pesi: Kettlebells ed esercizi di sollevamento olimpico con bilancere (Clean & Jerk e Snatch) e tutti i movimenti complementari come Squat, Deadlift, Press ecc.

Visita la pagina Acronimi per scoprirli.


IL CROSSFIT è ADATTO A ME?

Il CrossFit può essere eseguito da chiunque voglia star bene e raggiungere il perfetto stato di Fitness. Questo perchè il fisico di un bambino come quello di un giovano o di un anziano hanno le stesse esigenze: ciò che cambia è il livello non il tipo di esercizio. Per questo essi sono adattabili e modulabili per qualsiasi livello di capacità fisiche e atletiche dell’individuo. È l’esercizio che si adatta all’individuo, non viceversa. Dunque qualunque sia la forma fisica di partenza, sarete in grado di iniziare a praticare CrissFit senza alcun problema.


Ora... sei pronto a Iniziare? ALLENATI CON NOI


Contenuto per gentile concessione di CrossFit, Inc.


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